Ricetta Frittura di Paranza
La frittura di pesce misto, conosciuta anche semplicemente come “fritto misto” o “frittura di Paranza”, è un piatto tipico della antica cucina popolare partenopea, una ricetta conosciuta da lì a poco in maniera capillare in tutte le restanti regioni del Bel Paese.
Cerchi un ristorante in grado di offrirti una buona frittura di Paranza a Milano? La pizzeria Napoletana ‘A Tarantella è un ristorante che utilizza solo materie prime e di alta qualità per la sua favolosa frittura di pesce fresco…
Di seguito ecco la ricetta per la vera frittura mista di Paranza:
In Italia sono moltissimi le regioni e le relative città di mare, soprattutto portuali, che hanno nel corso del tempo creato variazioni, rielaborazioni ed interpretazioni nuove sulle basi della classica frittura mista di pesce.
In realtà è un piatto nel quale potete aggiungerci come ingredienti proteici, ciò che più vi piace, purché provengano tutti dal mare.
Questa di seguito che la Pizzeria napoletana ‘A Tarantella vuole proporre è la ricetta (con video incluso) della originale e tipica frittura di Paranza Partenopea.
INGREDIENTI:
- 1 Kg. pesce misto (di Paranza)
- 200 grammi di farina
- 1,5 L. di olio per friggere
- sale, pepe, limone (quanto basta)
PREPARAZIONE DELLA RICETTA:
- Recatevi dal vostro amico pescatore oppure dal vostro pescivendolo di fiducia e prendete la quantità di pesce che vi occorre meglio già puliti.
- A casa preparate la farina (classica o quella che più vi piace) in un ampio piatto e infarinate i pesci uno alla volta.
- Friggerli in un ampio ed alto tegame per circa due minuti; il tempo dipende notevolmente dalla grandezza del pescato.
- Una volta fritti e ben dorati, porli su carta assorbente da cucina.
- Portare a tavola la caldissima e croccante frittura di Paranza, aggiungere quindi un pizzico di sale, pepe e un po’ di succo di limone spremuto direttamente sulla pietanza (quantità a piacimento), aiuteranno ad arricchire la vostra fantastica e gustosissima frittura fresca di Paranza.
PER MAGGIORI INFORMAZIONE ED UNA GUIDA PRATICA DETTAGLIATA ACCEDETE AL VIDEO DELLA FRITTURA DI PARANZA QUI SOTTO.